Orientamento universitario

Dal 15 al 17 Novembre 2018 presso la Fiera di Padova si terrà EXPOACADEMY 

rivolto in particolare classi 3° -4° -5 che quest'anno ospiterà un’ampia vetrina dedicata all’istruzione universitaria con università pubbliche e private, servizi di orientamento e di diritto allo studio. Saranno inoltre presenti accademie e istituti di arte, moda e design per l’alta formazione e l’orientamento al lavoro.

Tra le realtà presenti segnaliamo:

Università di Padova, Università di Bergamo, Università di Pordenone ,Università di Udine, Università IULM di Milano, Università San Raffaele di Milano, Università di Trento, Bocconi, Scuola per mediatori linguistici di Padova, Iusve-Venezia e Verona, ITC Kennedy, Accademia delle Belle Arti di Brescia, NABA -Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, IED-Istituto Europeo di Design, Raffles-Istituto di moda e design Milano, Next Fashion School, EIOM-European Institute for Osteopathic Medicine.

Per ogni altra informazione consultare: 
https://exposcuola.it/category/news/expo-academy/

Corso di “Introduzione al diritto”

Il Corso è gratuito è indirizzato agli studenti del IV e V anno degli Istituti Superiori. Esso intende offrire ai partecipanti “un assaggio” della formazione culturale che i Corsi di studi giuridici sono in grado di fornire, per consentire loro di affrontare con maggiore consapevolezza la scelta del proprio percorso universitario.
Il Corso, a numero chiuso, si svolgerà nel mese di gennaio/febbraio 2019 presso le due sedi del Dipartimento secondo il calendario seguente:

  • 31 gennaio 2019-1 febbraio 2019 (sede di Ferrara)
  • 7-8 febbraio 2019 (sede di Rovigo)

Il programma dettagliato e il termine per l’iscrizione sono disponibili all’indirizzo http://giuri.unife.it/it/stude/orientamento-2/iniziative-di-dipartimento.
Gli allievi che frequenteranno il corso superando il test finale e che successivamente si immatricoleranno al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza o al Corso di Laurea in Operatore dei Servizi Giuridici saranno esonerati dallo svolgimento del Test di verifica delle conoscenze iniziali.
Inoltre, in sede di tesi di laurea, il possesso dell’attestato di frequenza consentirà l’arrotondamento della media-voti di presentazione (su scala 110) al numero intero immediatamente superiore.

Modalità di adesione
Il corso è gratuito. L’iscrizione, obbligatoria, deve essere effettuata entro il 10 gennaio 2019 compilando il form disponibile alla pagina: http://giuri.unife.it/it/stude/orientamento-2/corso-di-introduzione-al-d....
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. 

Per informazioni e iscrizioni: è possibile rivolgersi alla Commissione orientamento, email: giuri.orienta@unife.it, indicando nell’oggetto: “corso di introduzione al diritto”. O rivolgersi al prof. Enrico Maestri, e-mail: enrico.maestri@unife.i
toppure al dott. Luca Antonucci, e-mail: luca.antonucci@unife.it (per la sede di Ferrara)
o alla dott. Rossella Maranini, e-mail: rossella.maranini@unife.it (per la sede di Rovigo)

l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, nei mesi di novembre e dicembre, organizza incontri online per presentare alcuni corsi e le relative modalità di accesso.

In particolare, verranno fornite informazioni sulle caratteristiche dei corsi e su come affrontare la prova d'ammissione. Gli studenti potranno seguire gli incontri direttamente da casa o da scuola e porre domande ai docenti tramite chat.

Il primo incontro è fissato per martedì 14 novembre ed il calendario è in costante aggiornamento.

Il calendario degli incontri e il form di iscrizione sono disponibili sul sito evento: https://eventi.unibo.it/incontri-modalita-accesso

L’iscrizione ai webinar è obbligatoria: il numero dei posti è limitato.

Segnaliamo infine la pagina Facebook Alma Orienta, che raccoglie tutti gli eventi e le attività di orientamento dedicati alle studentesse e agli studenti: https://www.facebook.com/almaorientaunibo e la app MyAlmaOrienta per conoscere i corsi di studio, le modalità di accesso, il parere degli studenti, i servizi offerti dall'Università di Bologna e rimanere costantemente aggiornati sulle iniziative di orientamento dedicate agli studenti: https://almaorienta.unibo.it/futuri-studenti/app-myalmaorienta

In allegato copia della locandina degli Open Day programmati per le seguenti date: Sabato 24 novembre 2018, Sabato 23 marzo 2019, Sabato 18 maggio 2019 e Martedì 9 luglio 2019.

http://openday.iulm.it/openday-triennali/#iscriviti

Al sito web www.dais.unive.it/~orienta/ sono presenti tutte le informazioni relative al corso di informatica rivolto agli studenti di quarta e quinta Liceo presso la sede in Via Torino, 155 - Venezia Mestre. È necessaria l’iscrizione.

L’antica Università degli Studi di Padova, fondata nel 1222, fa parte – con Bologna, Parigi, Oxford e Cambridge – dei grandi centri culturali del mondo occidentale.

Con più di 60.000 studenti iscritti si caratterizza come Ateneo di ricerca, importante punto nevralgico per scambi e relazioni con le altre Research Universities della rete mondiale.

Anche quest’anno l’Università organizza Venetonight, con la collaborazione di vari soggetti del territorio attivi nella ricerca: Consorzio RFX, INAF, INFN, Istituto Oncologico Veneto, CREA Esapolis.
Come nelle scorse edizioni ci saranno giochi, visite guidate, laboratori, per grandi e piccini.

Alcuni appuntamenti sono su prenotazione, a partire da martedì 18 settembre.

http://www.venetonight.it

SI divulga l'edizione estiva di Mettiamoci alla prova  nelle seguenti date:
 

  •     lunedì 9 luglio 2018, San Giobbe aula 6A con orario 10.00 - 12.30 simulazione test per i Corsi di Laurea per l'ambito di Economia e Management;
  •     venerdì 20 luglio 2018, San Giobbe aula 6A con orario 15.30-18.00 simulazione test per il Corso di Laurea in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea.

Il programma prevede:

  • Accoglienza dei partecipanti candidati e consegna della guida "Mettiamoci alla prova"
  • Preparati al meglio: indicazioni utili per superare il test
  • Ad ognuno il suo test: simulazioni del test di ammissione, restituzione dei risultati e commento alla prova

Per le prenotazioni:  http://www.unive.it/pag/18912/

Venerdì 20 Aprile 2018 presso il Dipartimento di Statistica in Via C. Battisti 241, Padova dalle ore 14:30 alle 18:00 si terranno dei seminari e dei laboratori per l’orientamento alla Facoltà di Statistica. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione e l’attività rientra come Alternanza Scuola Lavoro.
Vedi allegato.

In allegato le annotazioni sulla riforma universitaria.

Sabato 24 Marzo 2018 presso la Scuola Superiore per Mediatori
Linguistici CIELS di Padova si terrà l’open-day.
L'accesso all'evento è libero e non è necessaria alcuna registrazione.

Per gli studenti che frequentano l'ultimo anno di scuola superiore sono aperte le iscrizioni all'ultimo round di selezione per i corsi di laurea in Management, Finanza, Economia, Data Scienze, Scienze Politiche e Giurisprudenza a.a. 2018/19.
La selezione si basa sul curriculum scolastico del terzultimo e penultimo anno di scuola superiore, sull'esito di un test (il test Bocconi si terrà il 13 Aprile 2018)e eventuali certificazioni linguistiche.

Sarà possibile compilare la domanda di ammissione entro il 27 Marzo 2018.

I giorni 21 e 22 Marzo 2018 presso la Fiera di Vicenza dalle 09:00 alle 14:00 si tiene il Salone dello Studente con ingresso libero e gratuito dove si tratteranno i temi per l’orientamento post-diploma.
Per ogni altra informazione consultare il sito www.salonedellostudente.com
Vedi allegato.

Si allega la circolare con tutte le informazioni necessarie.

Si allega la circolare con tutte le informazioni.

In allegato la “cartolina” con tutte le informazioni e relativi contatti della proposta di orientamento post-diploma di ITSRED.
 

In programma il 14 e 15 febbraio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 16.30 presso il Polo Chimico Bio Medico di via Luigi Borsari, 46 - Ferrara.

Durante la manifestazione docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi erogati dal nostro Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi.

Sarà possibile inoltre partecipare alla simulazione dei test di ingresso dell'Area Medica ed effettuare un test psico attitudinale di orientamento alla scelta.

L'ingresso è gratuito e senza obbligo di iscrizione.

Vedi allegati.

Pagine